Data ultimo aggiornamento: 08/06/2016

Clicca per accedere al sito di NTS Informatica
Clicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomento
Clicca per accedere al sito di NTS Informatica

Gestione contratti assistenza

Nome programma: BSCSGSCO.DLL
Moduli richiesti: Customer Service
Opzioni programma: vai alle opzioni
Report programma: vai ai report

Questo programma permette di inserire (e modificare) i contratti di assistenza, che saranno oggetto periodicamente della fatturazione dei canoni.

TESTATA

Cod. Cliente/fornitore
Indicare il cod. Del cliente a cui la fattura del canone sarà intestata. (fornitore solo per i contratti passivi, vedi tabella Tipi contratto)

Cod. Destinazione
Qualora le apparecchiature soggettte al contratto si trovino in una sede periferica (o filiale o simile) del cliente, indicare il codice destinazione che rappresenta l'indirizzo ove le apparecchiature sono ubicate.

Tipo contratto
Indicare il codice del tipo contratto relativamente al contratto che si sta inserendo.

Tipo canone da proporre sui Rinnovi
Indicare se il canone è di solito forfettizzato (indicato sulla testata del contratto , comprensivo) oppure se è indicato analiticamente sulle righe (cioè distintamnete per ogni apparecchio in assistenza) per quel contratto.

Durata periodo canone
Indicare se l'importo del canone (o dei canoni analitici) si riferisce (di norma) ad un periodo di un anno, oppure a periodo inferiore (es. canoni stabiliti e modificabili/aggiornabili semestralmente).

Durata anni/periodi
Indicare, relativamente al campo precedente, la durata contrattuale del contratto, per esempio se il contratto è triennale e il periodo è l'anno, indicare 3. Solitamente la durata è 1.

Status
Indicare lo stato in cui il contratto si trova:

  • In corso per dire che è valido e viene fornito il servizio al cliente e fatturatio i relativi canoni
  • In corso di attivazione se non è ancora stato attivato (è una bozza di contratto)
  • Sospeso se non essendo più in corso, è in attesa di una redifinizione (es. dei canoni)
  • Disdettato se il contratto è stato oggetto di recesso da parte del cliente, e pertanto non dovrà essere rinnovato a scadenza
  • Scaduto se è scaduta la scadenza finale del contratto senza che sia stato provveduto ad una estensione della durata, o alla sostituzione del contratto.
  • Sostituito se il contratto è stato annullato in quanto è stato al suo posto inserito un nuovo contratto (con altro nuemro contratto) che lo sostituisce totalmente.

Contratto integrativo
Spuntare se trattasi di un contratto che non sarà rinnovato, e dovrà invece affluire nel contratto principale al prossimo rinnovo (es. aggiunta di una apparecchiatura in assistenza nel corso del periodo/anno, per poterlo fatturare)

ID contratto principale
Solo se trattasi di contratto non di tipo 'principale' indicare il numero (codice) identificativo (ID) del contratto principale a cui fa riferimento.

ID nuovo contratto
Se il contratto è stato sostituito da altro, indica l'ID del contratto che ha sostituito questo contratto.

Fatturazione ratei nel primo periodo fino al 31/12
Se si intende far si che i canoni scadano sempre al 31/12 al fine di evitare risconti contabili su di essi nei periodi successivi e se la data decorrenza non corrisponde alla data di inzio del periodo, si avrà l' addebito e la fatturazione di un rateo di canone.
NB: la funzionalità non permette di calcolare in automatico l'importo dei mesi rimanenti da fatturare nel primo periodo

Tecnico abituale
Indicare il codice identificativo nell'organizzazione della azienda del tecnico che si occupa solitamente di assistere l'attrezzatura elencata in quel contratto.

Data stipula
Indicare la data della firma sul contratto.

Data decorrenza nel primo periodo
Indica la data dalla quale decorrono i canoni nel primo periodo

Data scadenza finale
Indicare la data finale di validità del contratto (se contratto per esempio triennale, al fine del 3° anno). Se il contratto è a tempo indeterminato, indicare 31/12/2099.

Data massima per il recesso
Indicare entro quale data deve pervenire dal cliente, secondo i termini contrattuali, l'eventuale disdetta del contratto.

Data disdetta
Indicare se il contratto è stato disdetto (status "disdetto"), in quale data è eprvenuta la disdetta.

Assistenza bloccata dal
Spuntare nel caso che per quel il contratto, pur in corso, per ragioni per es. di carattere amministrativo (es. il cliente ha respinto una ricevuta bancaria relativa al contratto stesso o ad altra fornitura) il servizio fornito sia momentanemente sospeso e se contratto bloccato, indicare la data dalla quale il cliente non ha più diritto al servizio di assistenza.

ALTRI DATI/NOTE

Articolo Canone
Se è prevista una gestione sintetica della determinazione del canone, oppure analitica con fatturazione sintetica, indicare in questo campo il cod. Articolo da utilizzare per l'emissione della fattura relativa ai canoni.

Commessa
Per il collegamento con contabilità analitica, indicare la comessa di C.A. a cui il contratto si riferisce (a cui i ricavi verranno inputati in C.A.).

Centro
Per il collegamento con contrabilità analitica, indicare il codice del centro di costo di C.A. a cui il contratto si riferisce (a cui i ricavi andranno inputati in C.A.).

Cod. Iva
Indicare il codice iva (imponibile o esenzione) da applicare ai canoni in fase di fatturazione.

Cod. Contropartita
Indicare il cod. Contropartita ditta (tabella contropartite vendite/acquisti ditta) da utilizzare per la contabilizzazione della fattura del canone, nel caso di canoni sintetici (in testata). Se presente la contabilità analitica, questa contropartita dovrà avere anche il cod. Conto di CA indicato nella tabella delle contropartite ditta.

Conto CA
Per il collegamento con contrabilità analitica, indicare il codice sottoconto di C.A. a cui il ricavo del canone si riferisce.

RINNOVI

Per ogni contratto possono esserci uno o più rinnovi. Esiste un rinnovo, solitamente, per ogni periodo-canone trascorso (o che ci sarà...) tranne che per i contratti non principali, per i quali può esistere un solo rinnovo (in quanto non si rinnovano mai automaticamente...)

Data decorrenza attuale
Indica la data iniziale del periodo che rappresenta il periodo in corso del canone. Nel caso di primo periodo potrebbe non corrispondere all'inzio di un anno o di un semetre/trimestre, ecc. (da origine a ratei di canoni)

Data scadenza attuale
Indica la data finale del periodo che rappresenta il periodo in corso del canone.

Tipo determin. Del canone
Indicare se il canone è forfettizzato (indicato sulla testata del contratto , comprensivo) oppure se è indicato analiticamente sulle righe (cioè distintamente per ogni apparecchio in assistenza) per quel rinnovo (/ periodo).

Status:

  • In corso se trattasi per quel rinnovo, del periodo di vigenza di quel contratto (ce ne può essere uno solo in vigenza, in un determinato momento)
  • Chiuso se invece si tratta di un rinnovo il cui periodo di vigenza è già passato (o non si è ancora manifestato nel calendario...)
  • Rata Futura Se trattasi di un rinnovo il cui periodo di vigenza è previsto in futuro.

Imp. totale Contratto riferito ad un anno
Indicare il canone in vigore nel periodo in corso se il periodo fosse intero (anno, semestre, ecc.), se contratto con canone per riga, è la somma dei corrispondenti valori sulle singole righe.

Importo rinnovo da fatturare
Indicare il canone in vigore nel periodo in corso, considerando che se primo periodo di fatturazione potrebbe non corrispondere all'intero canone periodo (essere cioè un rateo), se contratto con canone per riga, è la somma dei corrispondenti valori sulle singole righe.

Periodo fatturazione canone
Indicare la periodicità con cui viene fatturato il canone (dovrebbe corrispondere di norma alla durata del periodo del canone, può differire quando si prevede una fatturazione rateizzata del canone (non solo del pagamento...)

NB: Rata Unica se il rinnovo dovrà essere fatturato tutto in una unica soluzione. Con questa modifica si supera il limite di contratti pluriannuali con un unico rinnovo e fatturazione unica, dove in precedenza la fatturazione poteva essere fatta, al massimo, per la durata pari ad un anno

Cod. Pagamento
Indicare il cod. Pagamento da utilizzarsi per la fattura del canone

Fatturato
Spuntare se il canone del periodo in corso è stato fatturato (almeno in parte...), questo campo non è spuntato solo nel caso in cui inserisco un nuovo contratto, o genero nuovo rinnovo, quindi prima di aver proceduto alla prima fatturazione di canoni del periodo.

Importo
Indica l'importo fatturato del canone del periodo.

Fatturato fino al
E' la data fino alla quale è stato fatturato il canone nell'ultima fattura. E' di particolare importanza quando il periodo fatturazione ed il periodo del canone non corrispondono, in tal caso è un dato obbligatorio. Nel caso di primo rinnovo, indicare la data corrispondente ad un giorno prima di quello indicato come 'data decorrenza attuale'.

Descrizione in fattura canone
Indicare il testo da riportare all'inzio del corpo della fattura che verrà emessa a fronte del contratto.

File doc associato
Indica il percorso del file in formato Word (eventualmente generato da questo programma con la funzione stampa su Word) che contiene il testo del contratto firmato con i relativi dati identificativi del soggetto e oggetto del contratto stesso (A).
I pulsanti a lato consentono rispettivamente la ricerca di un file già presente, l'apertura con Word del documento indicato nel campo "file doc associato", e la creazione da zero di un nuovo documento Word da associare al contratto (N).

Agente 1
Codice dell'agente che percepisce provvigioni sui canoni fatturati.

Percentuale provvigioni 1
Indicare la % di provvigioni percepita dall'agente sui canoni (se canoni sintetici, di testata) nel caso in cui le provvigioni siano stabilite in termini percentuali.

Valore provvigioni 1
Indicare il valore (in unità monetarie, es. in euro) delle provvigioni concordate (in modo forfettario) con l'agente, sul canone pagato dal cliente, nel caso in cui le provvigioni non siano determinate in termini percentuali. (se canoni sintetici, di testata)

GRIGLIA

Per ogni rinnovo sono indicati nel corpo le attrezzature coperte dal servizio di assistenza. Pertanto da rinnovo a rinnovo possono esserci un contenuto diverso di attrezzature.

Codice articolo
Indicare il cod. dell'articolo che rappresenta il modello di apparecchiatura (o l'oggetto) del servizio di assistenza.

Matricola
Indicare il cod. Identificativo di matricola dell'apparecchiatura in assistenza.
Il pulsante Seleziona matricole (menù Strumenti) consente di visualizzare le matricole relative al cliente, e di selezionarle (anche multiselezione) per inserirle automaticamente nel corpo del contratto .

Descrizione in fattura canone
Indicare, cosa riportare nel corpo della fattura come descrizione del canone (in mancanza verrà prodotta una descrizione predefinita)

Cod. Articolo canone
Se determinazione canoni in modo analitico, indicare in questo campo, il cod. Articolo da utilizzare per fatturare gli importi di canone (e di costo-contatore, se presente) relativi a quella riga di contratto (a quell'apparecchio)

Quantità
Indicare 1 oppure (solo nei casi in cui risulta utile per il basso valore unitario delle apparecchiature) un numero diverso (sempre intero, comunque) se la matricola identifica un assieme di apparecchi (per esempio 10 calcolatrici) invece di 1 solo apparecchio (es. 1 stampante).

Prezzo unitario
Nel caso si voglia gestire un prezzo di listino (riferito al periodo di un anno) sui canoni (vedi apposita scelta in Personalizzazione Customer Service Ditta per impostare tale gestione) indicare il canone di listino; verrà proposto se presente il prezzo di listino ricollegato nell'anagrafica degli articoli per il codice del articolo-canone. Il prezzo del canone dell'intero perido sarà determinato prendendo il prezzo unitario, moltiplicato per la quantità, e diviso (eventualemnte) per il periodo di determinazione canoni (se diverso da anno ; diviso per due , per es., se semestrale) , e detratti gli sconti (anch'essi propsoti con i meccanismi soliti in base ala al cliente ed al cod. Articolo canone).

Sconti 1-6
Indicare gli sconti da applicare sul prezzo unitario.

NB: nella gestione contratti di assistenza con la casistica di tipo determinazione nelle righe è possibile impostare gli sconti, ma non vengono applicati quando si genera la fattura. Durante la fatturazione non vengono applicati gli sconti sulle righe del contratto. Questo è un limite della fatturazione canoni che non espone mai quantità, prezzo unitario, sconti e netto, ma solo quantità canone (uguale a 1) e nel prezzo il netto canone complessivo (idem come valore). Di fatto della riga contratti è significativo, per la fatturazione, solo il campo canone del periodo, gli altri campi (prezzo unitario, sconti, ecc...) possono non essere affatto gestiti. Prezzo unitario e sconti servono per aiutare a determinare, in fase inserimento riga, il canone netto del periodo. è quindi importante sapere che in riga fattura ci va il canone complessivo netto della riga.

Canone intero periodo
Indicare (se contratto con canoni per riga) il valore del canone relativo a quell'apparecchio/oggetto per il periodo corrente relativamente all'intero periodo, indendentemente dalla data inizio validità (non è un rateo !) per quel rinnovo

Canone in corso
Indicare (se contratto con canoni per riga) il valore del canone relativo a quell'apparecchio/oggetto per il periodo corrente (se inferiore all'anno, o ad un periodo diverso intero, si tratta solitamente di un rateo). Per quel rinnovo.

Data inizio validità
Indicare la data inzio validità del periodo corrente/ canone in corso , ai fini della competenza economica contabile, qualora utilizzata.

Data fine validità
Indicare la data fine validità del periodo corrente/ canone in corso , ai fini della competenza economica contabile, qualora utilizzata.

Canone fatturato
Indica l'importo già fatturato del canone del periodo.

Cod. Iva
(canoni su riga) Indicare il cod. Iva da applicare sull'importo del canone in sede di fatturazione.

Contropartita
Indicare la contropartita contabile (vendite/acquisti) da usarsi in fase di contabilizzazione fatture (per i canoni).

Conto di CA
Per uso futuro (collegamento con contrabilità analitica, attualmente non gestito); indicare il codice sottoconto di C.A. a cui il ricavo del canone della riga si riferisce.

Provvigioni
Vedi dati testata, applicati alla riga.

Tipo riga
Libero. Può essere utilizzato per identificare varie tipologie di addebiti contrattuali (per stampe selettive, ecc.). Per es. per distinguere canone fisso e canoni varibili, o canoni pregressi, ecc.

Limite contatore 1
Qualore sia da gestire un costo-contatore, e per il contatore 1 ci siano due diversi prezzi in base ad una soglia, indicare il valore del contatore che rappresenta tale soglia (vedi argomenti e moduli 'La gestione dei contatori')

Prezzo unitario 1 (1.o scaglione)
Qualore sia da gestire un costo-contatore, e per il contatore 1 ci siano due diversi prezzi in base ad una soglia, indicare il prezzo per valori di contatore sotto la soglia indicata nel campo precedente. Indicare il prezzo unitario (il costo-copia, nei caso dei fotocopiatori) direttamente se non ci sono due scaglioni ma uno solo. (vedi argomenti e moduli 'La gestione dei contatori')

Prezzo unitario 1 (2.o scaglione)
Qualore sia da gestire un costo-contatore, e per il contatore 1 ci siano due diversi prezzi in base ad una soglia, indicare il prezzo per valori di contatore sopra la soglia indicata nel campo precedente. In caso contrario indicare zero.

Importo riscatto
Se è previsto al termine del contratto la possibilità per il cliente di riscattare la proprietà dell'apparecchio , indicare il prezzo concordato del riscatto a fine periodo.

Esempi di tipi di contratti:

  1. contratto annuale con fatturazione annuale e ratei nel 1° periodo
  2. contratto annuale con fatturazione annuale senza rati nel primo periodo (il canone va a scadenza anniversaria e i ratei si calcolano esternamente al 31/12 di ogni anno)
  3. contratto triennale con canone annuo, fatturazione trimestrale e ratei nel 1° periodo
  4. contratto annuale con canone trimestrale (durata = 4 periodi), fatturazione trimestrale, e non ratei nel primo periodo

STRUMENTI

Apri Anagrafica Matricola: dalla riga dell'articolo è possibile aprire direttamente il parco installato tramite il comando Apri anagrafica matricola.

Sostituisci contratto: permette di sotituire un contratto esistente con un nuovo contratto, impostando lo status del vecchio contratto in "Sostituito". Viene abilitata solo se non si è ancora entrati in un contratto.

Variazione campi massiva: permette di modificare massivamente su tutti i contratti il valore del campo selezionato vengono. Viene abilitata solo se non si è ancora entrati in un contratto.

Sost. Codici IVA Contratto: apre il programma per la sostituzione dei codici IVA sui contratti e su tutte le relative righe di dettaglio (rinnovi e articoli). Viene abilitata solo se non si è ancora entrati in un contratto.

Clicca per accedere al sito di NTS Informatica